La sindrome dell’edificio malato (Sick Building Syndrome SBS) indica un’insieme di sintomi che si manifestano negli individui che occupano edifici moderni o ristrutturati adibiti a uffici, scuole, ospedali, case per anziani e abitazioni civili (la nostra casa). Solitamente un edificio “malato” presenta problemi di riscaldamento, ventilazione, condizionamento, materiali non ecologici usati per la costruzione dello stesso edificio (materiali da costruzione, vernici, pannelli da parete o soffitto, piastrelle sintetiche), presenza di VOC (Volatile Organic Compuond: composti organici volatili presenti nei materiali per la costruzione dell’edificio stesso e all’interno dell’edificio, come materiali plastici, fibre sintetiche, mobili, tessuti, emissioni di formaldeide dal legno di produzione industriale e da laminati plastici su legno, muffe, non evacuazione dell’ozono (soprattutto negli uffici, prodotto dalla fotocopiatrice), mancanza di filtrazione del ricircolo dell’aria.
Le manifestazioni cliniche insorgono dopo alcune ore di permanenza in un determinato edificio e si risolvono in genere rapidamente, nel corso di qualche ora o di qualche giorno dopo l’uscita dall’edificio. Le malattie associate agli edifici o building- related illness (BRI) derivano da uno specifico agente biologico o fisico o chimico e riguardano l’apparato respiratorio, l’apparato cardiovascolare, cute e mucose esposte, il sistema nervoso e il sistema immunologico. I sintomi della Sick Building Syndrome sono: mal di testa e vertigine, nausea, dolore generalizzato, fatica e stanchezza estrema, mancanza di concentrazione, dispnea o senso di pressione al torace, irritazione oculare e alla gola, irritazione alle vie nasali e naso che cola, irritazione e prurito alla cute.
In Italia gli studi relativi alla Sick Building Syndrome non sono ancora molto diffusi ma già dagli anni ’70 in Inghilterra si notò una non specifica sintomatologia che si presentava negli abitanti di nuovi edifici e uffici. Nel 1984 la World Health Organization scrisse che fino al 30% dei nuovi edifici al mondo presentavano problemi di qualità dell’aria interna. Nel 1986 l’organizzazione mondiale della sanità coniò il termine “Sick Building Syndrome” e uno studio svedese considerò il “sick building” (l’edificio malato) causa di allergie e patologie dannose per la salute umana.
Quali soluzioni adottare per prevenire allergie e problemi di salute derivanti dall’emissione di VOC? E’ necessario utilizzare all’interno delle nostre abitazioni (case) e negli ambienti civili (scuole, ospedali, palestre, uffici) materiali naturali ed ecologici che siano in grado di creare e mantenere un comfort abitativo salubre e sano in cui vivere. Ciò è fondamentale in quanto viviamo e passiamo la maggior parte del nostro tempo in ambienti indoor (chiusi): la nostra casa in primis.
Cappottotermico.net Tillica è un prodotto di origine naturale e rispettoso per la salute dell’uomo e dell’ambiente: è sano e sicuro, ecologico, esente da emissioni VOC.
Cappottotermico.net Tillica è composto da grassello di calce (materiale ecologico e naturale usato sin dall’antichità) e nanotecnologia aerogel (99.8% di aria e 0,2% di silice amorfa, la principale componente del vetro).