ASSORESTAURO: assemblea nazionale 2019. Convegno “Le prospettive del settore restauro in Italia”.
cappottotermico.net ha partecipato all’assemblea nazionale Assorestauro 2019. Ricco il programma della giornata: il presidente Alessandro Zanini ha presentato il report annuale sulle attività svolte nel 2018 in Italia e all’estero e nuove attività previste per il 2019; la consigliere e tesoriere Caterina Giovannini ha presentato l’approvazione bilanci 2018 e 2019; il Direttore Tecnico Andrea Grilletto ha presentato le attività dedicate ai soci e al settore nel biennio 2019-2020.
La tavola rotonda sul tema “Le prospettive del settore Restauro in Italia” ha visto la partecipazione di Alessandro Zanini (Presidente di Assorestauro), Elena Romoli (Direzione Programmazione straordinaria in favore del made in Italy- Ministero dello sviluppo economico), Filippo Parisini (Presidente Fiere Ferrara), Salone del restauro e Musei (presentazione della rinnovata fiera, della partnership con Assorestauro e servizi dedicati ai soci)
Assorestauro non opera solo in Italia: durante il convegno sono stati presentazioni i progetti internazionali Re.U.S.A. e Med Art Israel con la presenza di Regione Emilia Romagna e i partners Esteri.
Fondata nel 2005, l’Associazione Italiana per il Restauro Architettonico, Artistico, Urbano è la prima associazione italiana tra i produttori di materiali, attrezzature e tecnologie e i fornitori di servizi e imprese specializzate nata per rappresentare il comparto del restauro e della conservazione del patrimonio materiale sia a livello nazionale sia a livello internazionale. Assorestauro è autonoma, indipendente, apartitica e senza fini di lucro. Ad oggi è veramente l’unica associazione e il punto di riferimento sia nazionale sia internazionale per chi voglia affacciarsi al mondo della conservazione italiana, intesa nel modo più ampio possibile, come sintesi delle svariate discipline che in esso convergono, delle professionalità specializzate, delle tecnologie e della crescente imprenditorialità. Un comparto che, se analizzato nel suo complesso, rappresenta una forte componente di mercato ed ha importanti ricadute nel settore turistico, dell’industria e del bio/edile.
L’Associazione promuove il dialogo tra aziende e imprese ed il mondo istituzionale, ovvero le istituzioni e gli Organismi di Tutela dei Beni Culturali, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, il Ministero dello Sviluppo Economico e l’Istituto per il Commercio Estero; in particolare si propone di avvicinare il mondo imprenditoriale sia agli enti di normazione che al mondo accademico in modo da creare un circolo virtuoso di collaborazione nell’ambito della ricerca scientifica e nell’applicazione dei suoi risultati in un quadro normativo in costante crescita.
La filosofia centrale di Assorestauro, continua a essere quella di riunire un comparto così rilevante sia dal punto di vista economico che morale creando un tavolo unitario di discussione e pianificazione delle attività e dei metodi di lavoro. Intento certamente ambizioso e che per la prima volta vede al centro e come soggetto proponente il mondo dell’impresa che antepone alla sua mission speculativa la crescita a livello tecnico di un comparto che sempre più si configura come volano economico del nostro paese trovando finalmente il suo giusto spazio anche nel settore turistico.
Assorestauro vuole promuovere l’unione di tutte quelle figure professionali che si occupano di conservazione (anche in maniera non prioritaria) e che concorrono a costruire il progetto di conservazione e la sua attuazione in fase di cantiere, le imprese altamente specializzate che si occupano di esecuzione delle opere e le aziende produttrici di tecnologie e materiali, fortemente orientate all’innovazione di metodo e tecnologica al fine di fare un’azione forte sul territorio nazionale ed esportare un modello unitario che possa realmente rappresentare le eccellenze italiane e dare gli opportuni stimoli al settore della conservazione italiana. E’ essenziale per questo creare un rapporto di fiducia tra istituzioni, università e impresa attraverso l’azione di un soggetto terzo che lavori per garantire la qualificazione dei suoi associati.
Nasce tra cappottotermico.net e Assorestauro un’importante collaborazione per la conservazione del patrimonio architettonico, artistico e urbano nazionale ed internazionale.