Riconfermato il bonus riqualificazione energetica 2019 (Ecobonus) per la riqualificazione energetica della propria casa o condominio. La Legge di Bilancio 2019 ha riconfermato la detrazione sul risparmio energetico al 65%. La percentuale sale al 70% per le spese riguardanti gli interventi sulle parti comuni degli edifici condominiali che interessano l’involucro dell’edificio, 75% per gli interventi sulle parti comuni degli edifici condominiali volti a migliorare la prestazione energetica e che raggiungano la qualità media secondo quanto previsto dalle Linee guida nazionali per la certificazione energetica (decreto del Ministro dello sviluppo economico del 26/06/2015).
A chi spetta il bonus riqualificazione energetica? Spetta a tutti i cittadini che effettuano lavori per il miglioramento termico dell’edificio e la riduzione del fabbisogno energetico per il riscaldamento della propria abitazione (o condominio).
Tra le novità Ecobonus 2019 l’introduzione di nuove detrazioni, diverse, in base all’efficientamento raggiunto.
Ecobonus 2019 comprende una serie di agevolazioni volte a migliorare la qualità della vita abitativa nel rispetto dell’ambiente. Esso comprende: Bonus ristrutturazioni, Bonus mobili ed elettrodomestici, Bonus caldaia, Bonus verde giardini e terrazzi e balconi, bonus zanzariere, bonus infissi, sismabonus, Bonus condominio.
Per maggiori informazioni www.acs.enea.it